Le applicazioni B2B sono piattaforme utilizzate da più aziende per scambiarsi dati e ottimizzare la gestione delle attività svolte in comune.

B2B significa "Business to Business", ovvero relazioni e rapporti commerciali tra azienda e azienda. Rispetto al B2C (Business to Consumer), in cui i rapporti tra soggetti sono reali (pensiamo ad un venditore ed al suo cliente in un normale negozio), nella cooperazione B2B il canale informatico funziona molto meglio e consente di trasferire in maniera ottimale tutte le informazioni.

Poichè ogni azienda è diversa da tutte le altre, anche le soluzioni tecnologiche richieste per l'interoperabilità devono rispondere a bisogni specifici. Le applicazioni B2B non sono mai standard perché necessitano di un'attività di progettazione che le rende capaci di adattarsi alle reali esigenze logistiche ed operative delle aziende. 

2openWeb ha una lunga esperienza nel campo dello sviluppo di applicazioni web; negli anni ha partecipato a diversi progetti innovativi tesi a ottimizzare i processi lavorativi gestiti da più aziende. Con i nostri progetti abbiamo perseguito diversi scopi: l'ottimizzazione della comunicazione tra aziende, il miglioramento della logistica, la raccolta e l'organizzazione di dati, l'analisi statistica delle attività gestite mediante la piattaforma.  

 

Flessibilità ed alte performance a costi sostenibili

Le nostre applicazioni B2B sono tutte web based, ovvero accessibili tramite un browser ed una normale connessione internet. Le caratteristiche principali sono:

 

  • accessibilità: un'applicazione web è raggiungibile da qualunque dispositivo connesso ad internet, sia esso un pc, uno smartphone o un tablet. Per usare l'applicativo non occorre alcuna installazione e non serve trovarsi fisicamente in un luogo specifico, come ad esempio in un ufficio. Grazie agli applicativi web, il lavoro diventa più flessibile e veloce;
  • scalabilità: per accrescere il numero degli utilizzatori di un applicativo basta creare nuove utenze, senza bisogno di investimenti infrastrutturali o di assistenza sistemistica. Anche gli eventuali aggiornamenti vengono rlasciati in maniera automatica sulla piattaforma, liberando gli utenti dall'onere di eseguire complicati upgrade;
  • convenienza: per le web application i costi di progettazione, di installazione e di mautenzione risultano notevolmente più bassi di quelli richiesti dalle applicazioni tradizionali.