Nell'attuale accezione, una intranet è un portale che limita l'accesso ai collaboratori di un'azienda e da cui è possibile gestire alcuni aspetti dell'organizzazione interna aziendale. Alcune delle funzioni tipiche di una intranet aziendale sono:

  • gestione dei dati anagrafici di dipendenti, collaboratori, clienti (CRM) e fornitori;
  • software di gestione documentale;
  • invio di comunicati in modalità "top-down" (rivolta solo ai dipendenti) o multidirezionale (con la possibilità di intervenire per tutti gli utenti);
  • gestione dei processi interni (workflow management).

 

Intranet aziendale: un concetto dinamico

Fino a qualche anno fa, con il concetto di intranet si indicava esclusivamente una parte di LAN ad accesso limitato. Una delle innovazioni più importanti degli ultimi anni ha riguardato la trasformazione dell'intranet in un applicativo web based, ovvero in una piattaforma a cui non si accede più tramite LAN ma tramite normale browser di navigazione web. In futuro, esigenze aziendali sempre più complesse e specializzate richiederanno intranet aziendali ancora più sofisticate. Solo un lavoro costante di studio ed aggiornamento come quello condotto da 2openWeb consentirà di ideare soluzioni competitive ed in grado di rispondere in modo adeguato ai nuovi e più complessi bisogni delle aziende.

 

I vantaggi di una intranet aziendale

Il primo beneficio generato da una intranet aziendale è quello di migliorare la comunicazione interna: grazie alla piattaforma, le informazioni non passano più attraverso canali informali o non strutturati, ma seguono un flusso definito che consente di non disperdere tempo, energie e soprattutto dati preziosi. Spesso si dimentica che l'efficacia della comunicazione migliora l'efficienza di un'azienda: disporre di una piattaforma per l'archiviazione e la consultazione di informazioni, dati e documenti aumenta il rendimento e semplifica le attività di tutti i collaboratori, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda.  

In una startup o in un'azienda piccola, la riorganizzazione dei flussi di dati aiuta a gestire in modo più razionale o a superare la fase spontaneistica del lavoro. Se le dimensioni dell'azienda crescono, d'altro canto, diventa essenziale disporre di strumenti per la cooperazione tra più persone, spesso dislocate anche in sedi distanti. 

Oltre a migliorare le comunicazioni interne, il portale intranet velocizza il lavoro consentendo a tutti i dipendenti di accedere a informazioni importanti (dai dettagli di un ordine al piano ferie aziendale) senza dover attendere risposta da parte di terze persone interpellate.

Non dimentichiamo che la gestione centralizzata dei documenti permette di aggiornare in tempo reale i file e di non doverli conservare sul proprio pc o stampare, risparmiando in questo modo carta, toner e spazio sui server aziendali.

Le moderne intranet aziendali rispondono in maniera flessibile ed elastica alle esigenze più disparate. Grazie al suo approccio analitico e al suo orientamento consulenziale nello sviluppo di web application, 2openWeb è in grado di affiancare ogni Cliente nella definizione degli obiettivi e dei bisogni, progettando soluzioni personalizzate in grado di adattarsi perfettamente alle aziende per cui sono state sviluppate.