Se il business legato ad un sito e-commerce cresce, il lavoro per gestirlo aumenta e lo staff si allarga.

Ma far crescere il team di un e-commerce significa dare ad ogni operatore gli strumenti giusti per svolgere la propria attività, concedendo ad esempio l'accesso solo alla propria area di competenza.

In questo modo, la gestione del portale e-commerce diventa una procedura scalabile, che continua a funzionare anche con l'aumento del volume dei prodotti, degli ordini e delle persone necessarie a gestirli!

Per una gestione ottimale è necessario che la piattaforma offra la possibilità di impostare diversi livelli di autorizzazioni a seconda dell'operatore. Ci saranno pertanto persone che amministreranno la parte relativa alla fatturazione, persone che visualizzeranno solo il flusso degli ordini, persone che avranno accesso solo alla funzione di modifica del catalogo e così via.

Tutti i permessi potranno essere modificati, aggiunti o revocati in qualsiasi momento dal proprietario del sito, per rendere in tal modo più sicura e flessibile l'amministrazione dell'e-commerce.

 

OpenCommerce ed il sistema delle autorizzazioni

OpenCommerce è la soluzione e-commerce creata da 2openWeb che permette di configurare a piacimento tutti i permessi assegnati agli operatori registrati e abilitati alla gestione del sito. 

Le aree per le quali è possibile differenziare i permessi assegnati ai diversi utenti sono:

  • gestione ordini: l'area che gestisce il flusso degli ordini effettuati su un sito e-commerce;
  • catalogo dei prodotti: sezione di inserimento dei nuovi prodotti e di modifica delle schede descrittive;
  • gestione dei commenti e delle recensioni: moderazione dei feedback degli utenti, con la possibilità di approvarli, correggerli, cestinarli o rispondere;
  • listini: funzionalità avanzata per la creazione di listini di prezzi differenziati in base al tipo di Cliente;
  • fatturazione: parte amministrativa relativa a fatture e contabilità;
  • scrittura e invio delle e-mail automatizzate;
  • creazione di buoni sconto in determinati periodi o in alcune circostanze (superamento di una soglia di spesa ecc.);
  • utenti e permessi: l'amministratore può gestire i permessi assegnati ai vari operatori, confermando o revocando in tempo reale le autorizzazioni.