FAD significa formazione a distanza, ovvero una formazione che non prevede corsi in aula e che viene solitamente erogata tramite una piattaforma web. Se la formazione avviene mediante un sito web e un videoterminale, la FAD assume anche il nome di e-learning

L'e-learning prevede lo sviluppo di un'applicativo web a cui i corsisti accedono con il proprio nome utente e la propria password. Una volta entrati nel portale, gli allievi assistono a delle video-lezioni o svolgono i test per la valutazione dell'apprendimento.

Tramite la piattaforma FAD, gli studenti possono anche interagire con i docenti o gli altri allievi accedendo ai forum di discussione riservati agli iscritti al portale.

Quali sono i vantaggi della FAD

La FAD è la formazione aziendale del futuro. Per gli enti che si occupano di formazione i vantaggi sono numerosi:

 

  • scalabilità: ogni corso può essere distribuito ad un numero potenzialmente infinito di allievi senza che ciò si traduca in un aumento dei costi di gestione dell'aula (affitto, materiali, docenti);
  • superamento del vincolo spazio-temporale: i corsi possono essere venduti in differenti range temporali ed in qualsiasi parte del mondo;
  • controllo: sia i corsi che i progressi compiuti dagli allievi possono essere controllati e misurati in qualsiasi momento o addirittura in tempo reale.

 

I vantaggi non sono riservati solo agli Enti che si occupano di formazione e di educazione. Anche i fruitori dei corsi, si tratti di privati o aziende, possono trarre molti benefici dall'acquisto e dalla partecipazione ad un corso a distanza on-line. Tramite la FAD si può infatti:

 

  • pagare on-line con carta di credito;
  • risparmiare sui costi della formazione;
  • fruire dei corsi da qualunque sede dotata di un dispositivo e di una connessione.

 

Perché scegliere la FAD?

La formazione a distanza consente di risparmiare e di rendere più flessibile la formazione. Per le sue caratteristiche, trova impiego con facilità nella formazione continua, ovvero nella partecipazione ai corsi di aggiornamento obbligatorio a cui molte categorie professionali sono tenute per legge. 

Tra gli esempi di formazione continua a distanza troviamo l'ECM, ovvero l'"educazione continua in medicina". Gli operatori di ambito medico e sanitario devono accumulare ogni anno un numero preciso di crediti formativi.

Visto il carico di studio e visti i ritmi frenetici a cui questi lavoratori sono sottoposti, l'e-learning sembra essere al momento la migliore soluzione per l'aggiornamento obbligatorio in medicina.

La nostra soluzione per l'e-learning

La soluzione e-learning progettata da 2openWeb consente un'elevata personalizzazione e si adatta a corsi di ogni tipo nei contesti più disparati.

Le nostre piattaforme, create nel pieno rispetto degli standard ministeriali, rilasciano in modo automatico gli attestati di partecipazione una volta superati i test di valutazione.

Tra le principali funzionalità della piattaforma FAD di 2openWeb vi sono:

 

  • la possibilità di caricare nel sistema un numero illimitato di corsi e lezioni. Tutti i corsi possono contenere video, documenti da scaricare, presentazioni in Power Point ecc.;
  • la possibilità di definire per ogni corso un costo diverso e di creare, all'occorrenza, lezioni aperte e gratuite per tutti;
  • la ricezione immediata dei pagamenti tramite carta di credito;
  • la creazione di corsi a numero chiuso o ad accesso limitato in un determinato range temporale (ad esempio per sei mesi dopo il pagamento e poi non più);
  • la costruzione di test finali a risposta multipla con la scelta del numero di risposte corrette necessarie a superare l'esame;
  • l'invio di e-mail automatiche agli iscritti ed ai partecipanti al corso;
  • l'elaborazione di report statistici sui corsi erogati, con dati sul numero dei partecipanti, sugli esiti dei test, sulle ore di lezione seguite.

 

Tutte le piattaforme FAD di 2openWeb hanno una parte pubblica del sito che il Cliente può personalizzare a piacimento e sfruttare per la presentazione della Scuola o per la segnalazione di corsi attivi, calendari delle lezioni, modalità di iscrizione e moduli dei contatti.