Triangolazione delle vendite: nel mondo dei siti e-commerce tutti ne parlano, ma pochi sanno effettivamente come funziona e come va gestita. 2openWeb si è occupata della realizzazione di un e-commerce che permette di integrare in modo semplice ed efficace un sistema di triangolazione delle vendite!
Con "triangolazione" si intende la vendita su un sito e-commerce di un bene che il commerciante non possiede ancora nel proprio magazzino ma che è ancora in mano al produttore. Per poter vendere prodotti non disponibili "sul pronto" senza allungare troppo i tempi della spedizione e con la certezza di disporre della merce, è necessario aver preso accordi specifici con il fornitore. Quest'ultimo, infatti, dovrà spedire la merce direttamente al cliente finale senza farla passare "fisicamente" per l'intermediario commerciale.
È evidente che questo meccanismo, sebbene vantaggioso perché più immediato (la merce fa un unico viaggio), può diventare difficile da gestire, a meno che il flusso delle informazioni non venga automatizzato mediante l'utilizzo di una piattaforma gestionale di alto livello.

 

Quali vantaggi offre la triangolazione

La triangolazione dei prodotti offre diversi vantaggi:

  • permette di risparmiare sui costi di magazzino, costi niente affatto esigui: oltre all'affitto o all'acquisto di locali di dimensione adeguata, occorre infatti pensare alle norme di sicurezza, agli allarmi, al personale impiegato;
  • consente di "saltare" del tutto l'acquisto dei prodotti che non si è certi di vendere;
  • come conseguenza del punto precedente, annulla il rischio di merce non venduta "parcheggiata" in magazzino;
  • da la possibilità di abbassare i prezzi perché dimezza le spese di spedizione: la merce viene inoltrata dal produttore al consumatore senza passare fisicamente per l'intermediario commerciale;
  • grazie agli accordi stipulati con più fornitori, permette di ampliare il catalogo con migliaia di articoli.

Certo, non bisogna dimenticare gli svantaggi:

  • La merce può essere momentaneamente non disponibile presso il fornitore, con il rischio di dover dire ai clienti che hanno già concluso l'ordine che non riceveranno nulla. La percentuale che i clienti si dirigano verso altri e-commerce dopo una transazione fallimentare come questa è altissima.
  • Le consegne arrivano al Cliente con un'etichetta diversa da quella dell'e-commerce su cui hanno acquistato, con possibili danni d'immagine. 

Per valutare rischi e benefici e decidere se il drop shipping (cioè la triangolazione) fa al caso di un determinato business online, è possibile rivolgersi a 2openWeb e alla sua soluzione per l'e-commerce.

2openWeb è il partner ideale per intraprendere questa nuova strada, perché oltre ad offrire soluzioni tecniche avanzate per la triangolazione, mette la sua esperienza al servizio dei Clienti e li guida verso la scelta commerciale più adeguata al loro tipo di attività.

 

La nostra soluzione per il drop-shipping 

La piattaforma e-commerce di 2openWeb può essere implementata con delle funzionalità avanzate per la triangolazione delle vendite. La piattaforma include:

  • Automazione dell'invio degli ordini al fornitore: dopo la conclusione di una vendita, il sistema invia la richiesta di spedizione direttamente al produttore. Il gestore dell'e-commerce non deve preoccuparsi di verificare gli ordini e gestire il flusso delle informazioni.
  • Invio di alert automatici al fornitore in caso di ordini in standby, ovvero di tutti quegli ordini già effettuati ma ancora in attesa di pagamento. In tal modo, il fornitore può organizzare il suo magazzino e prepararsi alle spedizioni che si troverà a dover fare in futuro.